Il giovane volley diventa grande, sale in prima divisione l’A.D. Valle dei Laghi

postato in: Articoli | 0

di Mariano Bosetti (dal Trentino 12/05/2011)

 


CAVEDINE.
Anche se il “pallone” va per la maggiore, rimanendo lo sport più praticato a livello dilettantistico, in valle dei Laghi sta recuperando posizioni e prestigio la pallavolo e il merito è dell’A.D. Volley Valle dei Laghi di Cavedine. Come struttura societaria e come risultati sportivi, la giovane società di Cavedine, punto di riferimento valligiano per lo sport femminile, si sta imponendo all’attenzione anche dei non addetti ai lavori, che le riconoscono innanzi tutto quel ruolo di aggregazione sociale in grado di dare risposte al crescente bisogno di impegno sportivo per i giovani. Nata nel 2000, già come sodalizio valligiano, la Volley Valle dei Laghi ha trovato a Cavedine la sua terra di adozione, soprattutto per la presenza, oltre che dei molti sostenitori della squadra femminile, di un’ottima palestra. In questi 11 anni di vita, la società ha incrementato molto la propria attività: dalle 2 formazioni (under 15 e 3ª divisione) della stagione agonistica 2000/01, è passata alle attuali 6 (under 13, under 14, under 16, 3ª e 2ª divisione) con 80 atlete iscritte, 18 al mini volley.
Ma la Volley Valle dei Laghi non si limita all’aspetto tecnico/sportivo e cura tutte quelle opportunità che possono far crescere e maturare le giovani atlete. Semplici iniziative, ma di grande valenza formativa, come la giornata conclusiva dell’attività agonistica annuale con la partecipazione delle famiglie o il campeggio estivo in montagna, realizzato con il contributo volontario dei membri della direzione e di qualche genitore. Una compartecipazione questa che lega non solo le atlete fra loro, ma che fa scattare quella molla per cui tutti si mettono a disposizione nel portare a termine le iniziative.
E in questo contesto è evidente che si raggiungono anche significativi risultati sportivi, come (nella stagione appena conclusa) la promozione della prima squadra in Prima divisione, un traguardo importante per la società, conseguito grazie al secondo posto in classifica ottenuto con 59 punti (frutto di 20 vittorie su 22 partite e 2 sconfitte rimediate contro l’imbattibile prima classificata Fornace).
Sabato scorso, la Volley Valle dei Laghi ha festeggiato con le atlete e le autorità locali l’importante risultato sportivo conquistato.